Francesco Morandini
Mi ha sempre affascinato la fotografia analogica, infondo sono nato quando il digitale era in fase embrionale. Le prime macchine erano le usa e getta e le prime foto le ho fatte durante le gite scolastiche.
Chi lo avrebbe mai detto che sarei arrivato ad effettuare servizi di matrimonio in analogica. E’ un esperienza indescrivibile e allo stesso tempo piena di tensione. Non c’è la sicurezza che ti garantisce il digitale. Ma il risultato finale è molto più emozionante, non solo per gli sposi, ma anche per me che vedo finalmente il mio lavoro.
Per il mio 33° compleanno ho ricevuto un regalo molto speciale, una macchina fotografica analogica degli anni 30 appartenuta a mio nonno.
Di questa macchina so veramente poco, a parte qualche leggendaria storia che mi è stata tramandata e un bigliettino ormai sbiadito su cui ci sono scritte delle combinazioni di tempi e diaframmi a seconda della condizione di luce che abbiamo.
Dopo numerose ricerche su internet e qualche consiglio di amici, ho trovato il negozio che fa per me: Ottica Serraglini in Via Pietrapiana a Firenze. Entrare dentro è stato come fare un salto indietro nel tempo, niente digitale, tutto rigorosamente analogico.
Il proprietario del negozio è un signore molto disponibile. Dopo avermi dato la pellicola giusta, una Ilford HP5 plus rullo 120 bianco nero 400 iso-asa 12 pose, mi ha dato qualche dritta che voglio condividere con voi:
In una giornata piuttosto luminosa, dovresti usare un tempo di 1/100 f 11
Il mirino però non è allineato con la lente, per cui ho grossa difficoltà a mettere a fuoco.
Niente paura, c’è l’ Iperfocale ad aiutarmi. Con le impostazioni che mi ha consigliato l’ esperto di fotografia analogica, dovrei avere tutto a fuoco.
La macchina fotografica è carica, io sono pronto!
Si va a scattare in analogico in un mondo digitale , niente autofocus, esposimetri o istogrammi… e soprattutto non posso rivedere la foto scattata.
Solo 12 pose.
” Pensare bene prima di scattare ” , mi sono detto. Devo scegliere il mio soggetto con attenzione… Vivere a Firenze sicuramente mi da’ una mano, una città ricca di spunti.
La prima foto l’ ho fatta, ancora 11 alla fine…
TO BE CONTUNUED…
FOTOGRAFO DI MATRIMONI A FIRENZE E TOSCANA – @FRANCESCO MORANDINI 2018 -Via Arrigo da Settimello, 1 – 50135 FIRENZE ITALY – P.I. 06449190484